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Numero 312, luglio-agosto 2014


Art news

storie a strisce
A Linus tutti debbono qualcosa   di Sergio Rossi

blow up
Capellini, Capitale umano, Xerra
di Alberta Gnugnoli

XXI secolo
Ai Weiwei
Canterei con la gola arrochita  di Elena Agudio

Grandi mostre. 1
Pollock e Michelangelo a Firenze
La pittura e il furore  di Sergio Risaliti

XX secolo
Grafica pop comunista nell'Est Europa
Dio si nasconde nel dettaglio
di Duccio Dogheria

Studi e riscoperte.1
Araldica e Medioevo nelle automobili
Nobili antenati  di Marco Bussagli

Studi e riscoperte.2
Charles Rennie Mackintosh acquerellista
Non solo per diletto
di Monica Bracardi

Studi e riscoperte.3
Walter Crane
L'artista operaio
di Beatrice Ferrario

Musei da conoscere
Il Victoria and Albert Museum a Londra
La grotta di Alì Babà
di Massimo Negri

Studi e riscoperte.4
Il concetto di "decorazione totale"
Magnifica follia, illimitata fantasia
di Mauro Zanchi

Grandi mostre. 2
Paolo Veronese a Verona
Gioia, bellezza, riso e non solo  di Gloria Fossi

la pagina nera
In caserma è prigioniero un tesoro tutto intero
di Fabio Isman

Aste e mercato  a cura di Daniele Liberanome

in tendenza
Geneticamente rivoluzionario di Daniele Liberanome

il gusto dell'arte
Birra mon amour di Ludovia Sebregondi

Libri  a cura di Gloria Fossi

100 mostre  a cura di Chiara Senesi


 

 

 

nel prossimo numero

Art Dossier
William Morris
William Morris

di Alberta Gnugnoli

Con William Morris (Walthamstow 1834 - Hammersmith 1896) nasce il design moderno. Fonda il movimento Arts and Crafts, è un attivista socialista (collaboratore di Marx ed Engels in Inghilterra), contribuisce a fondare la confraternita preraffaellita, lancia una campagna di salvaguardia degli edifici antichi e soprattutto rilancia il lavoro artigiano, manuale, nelle arti applicate, opponendosi agli eccessi dell’industrializzazione. Il suo lavoro – e quello dell’azienda che crea – di produzione di oggetti, arredi, tessuti, libri, incisioni, decorazioni aspira alla realizzazione di un’arte per tutti, accessibile e manuale, senza gerarchie di genere. Nel secolo successivo, in realtà, sarà proprio l’industrial design a seguirne gli insegnamenti.

 
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La rivista, che offre l’esclusiva formula rivista + dossier, racconta l’arte del passato e introduce le mostre del momento, propone chiavi di lettura su movimenti e protagonisti dell’arte. Il dossier, da collezionare, è una preziosa monografia dedicata ai grandi maestri. In più, 100 mostre, una guida alle migliori mostre in Italia e nel mondo.


 
 
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